EUROPA







Uno dei caratteri più innovativi della nostra mostra risiede nel restauro in diretta di alcuni sarcofagi esposti. Al termine del percorso espositivo, è allestito EUROPA Expositive Laboratory Module, un laboratorio di cristallo lungo 16 metri altamente tecnologico, realizzato dall’Istituto Europeo del Restauro per gli interventi in pubblico.
Vincitore del Visit Brussels Awards nella categoria New Concept, questo modernissimo laboratorio consente ai visitatori di osservare in diretta il lavoro dell’equipe di restauratori guidata da Teodoro Auricchio, uno dei massimi esperti internazionali nel settore del restauro ligneo.
La fruizione esperienziale del restauro costituisce un importante momento culturale ed “educativo”, permettendo al pubblico di conoscere i processi di conservazione destinati all’esposizione delle opere nei musei.
Interagire da vicino con antichi e affascinanti reperti sarà possibile e facile grazie ai sistemi multimediali di cui è dotato il laboratorio EUROPA.
Quali saranno i segreti e i misteri dei sarcofagi che verranno svelati dai restauratori? Non vi resta che essere partecipi di un intervento di restauro in diretta.