Scuola primaria
Il Sarcofago di riuso

Anche gli antichi egizi riciclavano!
Gli studiosi hanno scoperto che gli artigiani e gli artisti egizi che costruivano e decoravano i sarcofagi della XXI dinastia, non si servivano solo di materiali nuovi e di prima scelta! Per costruire questi preziosi oggetti funerari riutilizzavano frammenti di legno di piccole dimensioni, riciclavano pezzi di manufatti più antichi e a volte riusavano addirittura interi sarcofagi che avevano già avuto un…proprietario!
Grazie alle capacità tecniche e artistiche di questi antichi artigiani, materiali poveri e di scarto si trasformavano in manufatti di grande pregio e bellezza, destinati a diventare la dimora del nuovo defunto per millenni.
Segui anche tu l’esempio di questi antichi artisti e assieme alla tua classe progetta e costruisci un sarcofago riutilizzando materiali di scarto e oggetti che hanno già avuto una loro vita e realizza un capolavoro degno di un faraone!
Modalità di partecipazione
- Visita la mostra insieme ad un insegnante (o prendi appuntamento per una visita entro i termini di partecipazione).
- Realizza un sarcofago egizio sfruttando i più disparati materiali di riuso.
- Invia tutto il materiale richiesto dal bando all’indirizzo: info@mostraegittopiacenza.it entro e non oltre il giorno 10 febbraio 2023 alle ore 19:00.
Calendario
- Pubblicazione del bando: 13.01.2023
- Consegna dei progetti: 10.02.2023
- Comunicazione della graduatoria: 13.02.2023
- Premiazione: 15.02.2023
Premiazone
Alle tre (3) classi che occuperanno le prime posizioni verrà richiesto di esporre e descrivere i propri progetti durante la giornata di premiazione (15 febbraio 2023).
Alle prime tre classi sarà consegnata una targa di partecipazione e delle medaglie individuali.
Alla prima classificata verrà garantito un abbonamento alla rivista Focus Junior per un anno.
FAQ
Non sono presenti domande